Aiutaci a tutelare l’ambiente

QVC consegna i tuoi acquisti direttamente a casa. Per proteggere i prodotti durante la spedizione, tutti gli ordini sono contenuti in una scatola di cartone, spesso con del materiale di riempimento.
Per poter continuare a garantire la migliore cura nella consegna e allo stesso tempo tutelare l’ambiente, chiediamo il tuo aiuto nel riciclare correttamente tutti gli imballaggi.

Perché è importante?

  • Riduzione dell'impatto ambientale: gli imballaggi dei prodotti possono avere un impatto significativo sull'ambiente se non vengono smaltiti correttamente. La loro produzione richiede risorse naturali e l'emissione di gas serra. Smaltire correttamente gli imballaggi riduce l'uso di risorse e limita l'impatto negativo sull'ambiente

  • Riciclo: la maggior parte degli imballaggi dei prodotti può essere riciclata ed essere utilizzata per future produzioni, diventando così una risorsa per il futuro

Ogni piccola azione conta e il tuo impegno per lo smaltimento corretto degli imballaggi contribuisce a preservare l'ambiente per le generazioni future.  

 

Come puoi aiutarci?

  • Riutilizzo degli imballaggi: se la scatola o il materiale d'imballaggio sono in buone condizioni, potresti conservarlo per un futuro utilizzo, come spedire un pacco, fare un reso o conservare oggetti. 

  • Smaltimento corretto: a seconda della tipologia di materiale, l’imballaggio deve essere riciclato nell’apposito bidone di raccolta. 
    La lista a seguito può aiutarti nell’identificazione, ma ricorda di consultare sempre le disposizioni comunali poiché in alcune aree la raccolta potrebbe essere differente.  
    Lista materiali e raccolta

  • Quando è possibile separa sempre tutte le componenti per riciclarle nell’apposita raccolta: svuota i pacchi e separa gli imballaggi raggruppandoli per tipologia di materiale, quindi riciclali nel cassonetto di raccolta corretto. 
    È di grande aiuto rimuovere eventuali nastri adesivi dalle scatole in cartone e riciclarli separatamente, separare i flaconi dalle confezioni esterne e quando possibile ridurre il volume del rifiuto prima di conferirlo in raccolta 

  • Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: tutti i dispositivi elettrici e le batterie devono essere conferiti in un centro di raccolta rifiuti o piattaforma ecologica e non possono essere gettati con i normali rifiuti. I prodotti elettrici ed elettronici contengono componenti preziose per la costruzione di nuove apparecchiature e riciclandoli correttamente contribuirai a trasformarli da rifiuto a risorsa per il futuro

 

Grazie per la tua attenzione e il tuo sostegno nell'adozione di azioni sostenibili!

Se hai altre domande o dubbi, puoi scriverci a: servizio@clienti.qvc.it

 

Questa linea guida costituisce un orientamento, ha carattere meramente informativo e ha l’obiettivo di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Il presento documento, seppure aggiornato alle vigenti e più attuali disposizioni di legge, non ha pretesa di esaustività e non possiede alcun valore di di “certificazione”, “approvazione”, “convalida”, “verifica” o qualsivoglia attestazione da parte di QVC di corretta applicazione delle norme da parte dell’utente finale. Ne consegue che QVC non è responsabile della condotta personale dei suoi clienti e deve pertanto essere ritenuta indenne da qualunque responsabilità connessa all’effettiva applicazione delle norme vigenti da parte dell’utente finale. A quest’ultimo, quindi, spetta la puntuale verifica delle disposizioni relative al corretto smaltimento dei rifiuti e degli imballaggi sia rispetto alle disposizioni nazionali ed europee che rispetto alle previsioni vigenti nel comune o nell’area in cui risiede o all’interno della quale si svolge l’attività di riciclo e raccolta rifiuti. L’errato smaltimento espone l’utente a responsabilità legali personali e al rischio di sanzioni.