Dichiarazione di accessibilità
QVC Italia s.r.l. si impegna a garantire l'accessibilità digitale per le persone con disabilità. Miglioriamo costantemente la facilità d'uso per tutti e applichiamo gli standard di accessibilità pertinenti (WCAG 2.2, BITV e EN 301 549). La presente dichiarazione di accessibilità digitale si applica al sito web di QVC Italia S.r.l. pubblicato all'indirizzo https://www.qvc.it/. Stato di conformità ai requisiti Il sito web non è attualmente pienamente conforme ai requisiti tecnici delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.2.
Contenuti non accessibili
I seguenti contenuti non sono accessibili perché non conformi alla norma armonizzata EN 301 549:
- Alcuni PDF risultano difficilmente accessibili.
- Alcune pagine contengono immagini senza didascalie. La navigazione verso le immagini con gli screen reader è difficoltosa.
- Alcune pagine contengono link senza testo.
- In diverse pagine, il contrasto tra testo e sfondo è troppo basso.
- Alcune pagine non hanno titolo.
- Alcune pagine non hanno la lingua memorizzata nel codice HTML.
- Una pagina contiene pulsanti senza didascalie. La navigazione verso i pulsanti con gli screen reader è difficoltosa.
- Alcune pagine contengono intestazioni senza didascalia o contenenti l'attributo aria-hidden e sono quindi inaccessibili agli screen reader.
- Una pagina contiene valori di attributo Aria non validi. Questi non vengono riconosciuti dagli screen reader e pertanto non vengono visualizzati correttamente.
- In alcune pagine sono presenti elementi con focus contrassegnati come decorativi e quindi accessibili alle tecnologie assistive, ma in realtà sono destinati a essere ignorati.
- In alcune pagine, a un elemento padre mancano gli elementi figlio appropriati. Questo può confondere gli utenti di screen reader, perché si aspettano contenuti, ma non ne trovano.
- In una pagina, agli elementi figlio manca l'elemento padre appropriato. Questo può comportare che gli screen reader non visualizzino correttamente gli elementi figlio.
- In alcune pagine, sono presenti elementi con l'attributo Aria-hidden su cui è possibile evidenziare contemporaneamente il contenuto. Questo rende questi elementi accessibili alle tecnologie assistive, anche se dovrebbero essere nascosti.
- In una pagina, i link sono indistinguibili dal testo circostante.
- In diverse pagine, sono presenti aree particolarmente importanti contrassegnate con il ruolo "regione" ma prive di etichette. Questo impedisce agli utenti di screen reader di riconoscere lo scopo e il contenuto dell'area.
- In alcune pagine, sono presenti elementi scorrevoli che non possono essere scorsi tramite tastiera. Questo rende difficile per gli utenti di tecnologie assistive comprendere l'intera pagina.
- In alcune pagine, sono presenti elementi interattivi i cui nomi non fanno parte delle etichette. Questo rende difficile controllare il sito web tramite comandi vocali.
- In una pagina, sono presenti elenchi che contengono elementi che non appartengono agli elenchi. Questo potrebbe causare una visualizzazione errata degli elenchi da parte delle tecnologie assistive.
Sito web
Problemi di accessibilità noti:
- Il menu principale nell'intestazione può essere navigato utilizzando una tastiera, ma gli utenti di screen reader potrebbero avere difficoltà ad accedere ai sottomenu. Ad esempio, quando si tenta di aprire i sottomenu del NEGOZIO come "Cerimonie" o "Bellezza", l'attivazione del pulsante porta l'utente direttamente alla pagina collegata invece di visualizzare le opzioni del sottomenu. Questo problema si verifica con le voci di menu che fungono sia da link che da pulsanti di attivazione/disattivazione per i sottomenu.
- Nella pagina dei dettagli del prodotto, il pulsante "Aggiungi alla wishlist" non appare in ordine logico durante la navigazione con la tastiera. Questo può rendere più difficile per gli utenti che si affidano alla navigazione da tastiera trovare e utilizzare il pulsante in modo efficiente.
- Nella pagina del carrello, alcuni elementi come "Modifica" e "Salva per dopo" presentano etichette programmatiche in inglese, come "Opzioni di modifica" e "Salva per dopo". Questa incoerenza potrebbe confondere gli utenti che si aspettano che tutto il testo sia in italiano.
- Nelle pagine dei dettagli del prodotto, le immagini dei prodotti di grandi dimensioni sono racchiuse in elementi di collegamento non funzionali. Questi collegamenti non portano da nessuna parte e creano tabulazioni aggiuntive per gli utenti che utilizzano la tastiera, il che può creare confusione e interrompere il flusso di navigazione.
Stiamo lavorando per risolvere questi problemi e aggiorneremo questo elenco man mano che verranno apportati miglioramenti.
App iOS
Problemi di accessibilità noti:
- Nella pagina dei dettagli del prodotto, la funzione di zoom dell'immagine non è accessibile per gli utenti di VoiceOver.
- Nella pagina dei dettagli del prodotto, ciascuna delle cinque suddivisioni delle valutazioni per valutazioni e recensioni riceve un focus VoiceOver separato, ma non viene annunciato nulla, rendendo poco chiaro agli utenti cosa rappresenti ciascun punto di focus.
- Nella pagina dei filtri e degli ordinamenti, quando un controllo di intestazione a fisarmonica come "Colore" viene espanso o compresso, il focus VoiceOver non viene gestito in modo coerente e potrebbe spostarsi su un elemento casuale, interrompendo la navigazione. Analogamente, quando si seleziona un'opzione di filtro, il focus VoiceOver può spostarsi inaspettatamente su un altro elemento, rendendo difficile la navigazione sia per gli utenti che utilizzano la tastiera che per gli screen reader. Inoltre, quando viene visualizzato un indicatore di caricamento durante gli aggiornamenti dei dati, VoiceOver non annuncia lo stato di caricamento, quindi gli utenti potrebbero non sapere che è in corso un processo.
- Nella pagina dell'elenco dei prodotti, i filtri applicati non hanno contesto per gli utenti VoiceOver, poiché viene annunciato solo il nome del filtro (ad esempio, "HAMA") e i pulsanti di eliminazione o rimozione non hanno etichette descrittive.
- Nelle pagine del carrello e di revisione dell'ordine, diversi elementi sono etichettati in inglese anziché in italiano, come "Chiudi la pagina del carrello", "Restituisci prodotto", "Rimuovi articolo", "Salva articolo", "Quantità", "Prezzo articolo" e "Accessibilità al checkout dell'azione carrello".
- Nel modulo di registrazione, alcuni campi presentano etichette duplicate e l'etichetta di input del modulo e il campo di input hanno punti di focus VoiceOver separati, rendendo la navigazione più dispendiosa in termini di tempo.
App Android
Problemi di accessibilità noti:
- Alcune pagine, come la pagina dei dettagli del prodotto e "Il mio account e stato dell'ordine", non utilizzano il markup corretto per i titoli delle sezioni.
- Nella pagina dei dettagli del prodotto, i video non hanno sottotitoli. Una correzione per questo problema è in corso di sviluppo e sarà inclusa in una prossima versione.
- Nella pagina Carrello, i pulsanti per azioni come "Rimuovi", "Salva" e "Quantità" su più prodotti presentano etichette non descrittive o identiche, il che può generare confusione per gli utenti di screen reader.
- Nella pagina "Il mio account e stato dell'ordine", alcuni link visualizzati in WebView non supportano la navigazione da tastiera.
- In alcune pagine, l'ordine di lettura di TalkBack non è logico. Ad esempio, nella pagina "Revisione ordine", l'indirizzo viene letto prima dell'etichetta "Indirizzo di consegna".
- Nella pagina dei dettagli del prodotto, quando si aggiunge un articolo al carrello, potrebbe essere visualizzata un'immagine di caricamento che non presenta un testo alternativo, quindi gli utenti di TalkBack non vengono avvisati che il caricamento è in corso.
Stiamo lavorando per risolvere questi problemi e aggiorneremo questo elenco man mano che verranno apportati miglioramenti.
Guida Desktop
È possibile modificare le impostazioni di sistema per:
Contrasto colore: aumenta il contrasto tra i colori del testo e dello sfondo per renderli più facilmente distinguibili.
Colori del testo e dello sfondo: modifica i colori del testo e dello sfondo a proprio piacimento.
Stile e dimensione del testo: modifica lo stile e la dimensione del carattere per rendere il testo più facile da leggere.
Ingrandimento dello schermo: ingrandisci parti dello schermo per ingrandirle.
Stile del puntatore del mouse: modifica l'aspetto del puntatore del mouse per renderlo più visibile.
Suggerimenti utili
Mantieni il tuo computer e i tuoi dispositivi mobili aggiornati con il software più recente per garantire un'accessibilità ottimale, inclusi sistema operativo, browser e tecnologie assistive.
Scarica l'ultima versione delle app per dispositivi mobili non appena disponibile. Questo garantisce che dispongano delle funzionalità più recenti e delle correzioni di bug più recenti.
Per i documenti PDF, utilizza un'applicazione PDF che supporti lo standard PDF per un'esperienza di lettura ottimale.
Se riscontri difficoltà nell'utilizzo del nostro sito web con una tecnologia assistiva o un browser specifici, prova una combinazione diversa di entrambi.
I video più vecchi non hanno sottotitoli. Tutti i nuovi video pubblicati dopo il 28 giugno 2025 includeranno sottotitoli.
I PDF più vecchi nelle pagine dei dettagli dei prodotti potrebbero non soddisfare gli standard di accessibilità, ad esempio non essere strutturati in base alle proprietà per gli screen reader. Per tutti i nuovi PDF pubblicati dopo il 28 giugno 2025.
Feedback e informazioni di contatto
Hai un commento o un suggerimento sull'accessibilità di questo sito web? Contattaci. Ti spiegheremo le barriere e ti informeremo su eventuali eccezioni. Risponderemo alle tue domande il prima possibile. Grazie per il tuo feedback. Come contattarci:
Telefono: 800.77.93.77
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Sabato, domenica e festivi dalle 08:00 alle 18:00
E-mail: Accessibilita@qvc.com