Il mio profilo
Gestisci le tue informazioni, i tuoi ordini e tua wishlist.
Da 40 anni la ricetta dei Fanghi d’Alga Guam® è rimasta immutata:
Elevata concentrazione: 1 kg di prodotto contiene una concentrazione di puro estratto d’alga pari a circa 1 kg di alga marina fresca
Principi attivi: tutti gli estratti vegetali sono ricavati con speciali procedure che mantengono inalterati gli oligoelementi e le proprietà funzionali della pianta
Rispetto della natura: la raccolta delle alghe viene effettuata senza alterare l’ecosistema e i fondali oceanici, garantendo il rinnovo continuo di questa preziosa risorsa
Esiste una formulazione dei Fanghi d’Alga Guam® adatta a ogni stagione dell’anno e a ogni tipo di pelle. Si consiglia un trattamento d’urto (4 settimane) a cui far seguire un periodo di mantenimento con 1 applicazione settimanale fino a 4-6 mesi. Nel periodo estivo consigliamo di scegliere la versione Formula a Freddo, che apporta una gradevole sensazione rinfrescante.
Mescolare bene il prodotto prima dell’applicazione, poi distenderlo uniformemente con un leggero massaggio fino a ricoprire in maniera omogenea la pelle delle aree da trattare. Avvolgere completamente con la comune pellicola trasparente da cucina, avendo cura di non lasciare nessuna parte scoperta. Lasciare in posa per 45 minuti, durante i quali si potranno eventualmente indossare indumenti comodi e compiere con tranquillità le normali attività quotidiane, oppure sfruttare questo tempo per rilassarsi e prendersi un momento per sé.
Sì, l’efficacia del prodotto è indipendente dalla sensazione di pizzicore e/o calore che è del tutto soggettiva e può essere avvertita o meno a seconda delle situazioni.
In caso di fragilità capillare potrebbe essere più indicato l’utilizzo dei Fanghi d’Alga Guam® Speciale Pelli Sensibili e/o con Capillari Fragili, la cui composizione è specifica per le pelli più delicate. Questi fanghi agiscono senza creare riscaldamento o arrossamento cutaneo nelle zone trattate.
La sensazione di calore, arrossamento e “pizzicorio attivo” che si può avvertire durante l’applicazione è soggettiva e dipende dal tipo di pelle; è comunque del tutto normale che la riattivazione della microcircolazione cutanea nella zona dove viene applicato il prodotto possa generare simili reazioni. In generale suggeriamo due tipi di azioni:
1) mescolare sempre accuratamente ed energicamente il prodotto prima di applicarlo;
2) risciacquare il prodotto prima dello scadere dei 45 minuti (ad esempio dopo 20/30 minuti) se durante l’applicazione la sensazione di pizzicore/prurito risultasse molto forte. Eventualmente si potrà compensare la riduzione del tempo di posa con un’applicazione in più il giorno seguente.
Ricordiamo inoltre che in presenza di pelle particolarmente sensibile e reattiva sono consigliati i Fanghi d’Alga Guam® Speciale Pelli Sensibili, che sono stati formulati appositamente, oppure i Fanghi d’Alga Guam® Dren Plus che non hanno effetto riscaldante.
Un’attenuazione della famosa sensazione di “pizzicorio attivo” e del rossore sulla pelle è possibile ed è probabilmente dovuta a una diversa reazione della cute a contatto con il prodotto; questo fenomeno può presentarsi soprattutto dopo più applicazioni poiché con il tempo la pelle reagisce diversamente ai principi funzionali. La manifestazione esterna è però svincolata dall’azione del prodotto: infatti, i principi funzionali (alghe Guam, estratti di Edera e Ippocastano, oli essenziali di Limone e Origano, ecc.) vengono comunque assorbiti durante la posa e continuano a svolgere la loro azione anticellulite sulla pelle.
Sì, è un fenomeno assolutamente normale. Trattandosi di un prodotto con ingredienti naturali miscelati a freddo, consigliamo sempre di mescolare accuratamente il prodotto prima di ogni utilizzo, affinché assuma la consistenza di un composto omogeneo; tale indicazione è riportata in evidenza anche sul tappo della confezione come promemoria.
Non ci sono controindicazioni particolari, anche se è sconsigliato superare il tempo di posa di 45 minuti: è infatti stato sperimentato che questo è l’intervallo di tempo ideale affinché il prodotto possa esplicare il suo effetto massimo. Scaduto questo periodo è necessario liberare la pelle dall'effetto occlusivo ottenuto avvolgendo le parti con la pellicola trasparente, in modo da poter beneficiare degli effetti derivanti dall'utilizzo senza incorrere in alcuna reazione indesiderata.
L’esposizione ai raggi solari immediatamente dopo il trattamento con i Fanghi d’Alga Guam® non è raccomandata; è sempre meglio lasciare trascorrere qualche ora. Se il trattamento viene effettuato alla sera, la mattina seguente ci si può tranquillamente esporre al sole.
Consigliamo di attendere circa 24 ore dopo la ceretta prima di applicare i Fanghi d’Alga Guam®, nel pieno rispetto della pelle.
Nell’applicazione dei Fanghi d’Alga Guam® l’assorbimento dei principi attivi rimane localizzato a livello cutaneo. Durante il periodo della gravidanza viene però consigliato di evitare sostanze che provochino reazioni riscaldanti, onde limitare eventuali sbalzi di pressione, e di usare in quantità limitata sostanze dall'elevata penetrabilità cutanea, come gli oli essenziali. Per questo motivo, in caso di gravidanza si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento.
I prodotti Guam® non contengono ingredienti che possano interferire con l’allattamento. In aggiunta a ciò, la loro applicazione topica come prodotto cosmetico non implica assorbimento sistemico ma resta in superficie sulla pelle. In caso di ulteriori dubbi, consigliamo di consultare il proprio medico.
Studi recenti condotti da importanti università italiane sui Fanghi d’Alga Guam® hanno dimostrato che il loro utilizzo non interferisce con la funzionalità tiroidea. Il test è stato però effettuato su donne sane e la prudenza suggerisce, in caso di alterazioni della tiroide, di chiedere il parere del medico curante che conosce la storia clinica personale e potrà così escludere interazioni con eventuali farmaci che si stanno assumendo, al fine di accostarsi al prodotto con maggiore sicurezza e serenità. Ricordiamo inoltre che esiste la versione Fanghi d’Alga Guam® No Iodio formulata a partire da alghe che per loro natura non contengono Iodio.
I Fanghi d’Alga Guam® nella formulazione tradizionale sono studiati per contrastare gli inestetismi della cellulite, che si presenta maggiormente su cosce, glutei e fianchi. Gli inestetismi e gli accumuli adiposi della zona addominale possono essere contrastati in modo ancora più efficace utilizzando la formulazione mirata, i Fanghi d’Alga Guam® Pancia e Girovita.
I benefici ed i risultati che si ottengono con i Fanghi d’alga GUAM ad impacco sono ineguagliabili. Il Fangocrema Guam® può essere usato per un effetto urto durante il ciclo di trattamenti nei giorni in cui non si applicano i Fanghi d’Alga Guam®, e poi tutti i giorni nel periodo di mantenimento.
L’avvolgimento con la pellicola trasparente è fondamentale per ottimizzare l’azione dei Fanghi d’Alga Guam®: infatti, l’azione occlusiva massimizza l’assorbimento da parte della pelle dei principi attivi contenuti nel prodotto. Dal punto di vista pratico si può prevedere anche l’utilizzo del pantaloncino, che è lavabile e riutilizzabile.
La storia di Guam® inizia con le alghe che portano il suo stesso nome. Il fondatore Egidio Siena trovò l’ispirazione nel porto di Brest, in Bretagna, quando entrò in contatto con la farina "fior fiore d’alga", un ingrediente ricavato dalle alghe raccolte dai pescatori locali dopo essere state essiccate e macinate. Partendo da questo prodotto e unendo il grande amore per il mare e l'esperienza nel campo della cosmesi, Egidio ottenne un fango che racchiudeva in sé tutte le proprietà di questo prezioso oro verde. Nacquero così i celebri Fanghi d'Alga Guam®, da allora utilizzati e apprezzati in tutto il mondo. Per verificarne l’efficacia Egidio Siena fece eseguire numerosi test, uno dei quali prevedeva l'osservazione di un campione di 36 donne che doveva applicare il prodotto su cosce e glutei 45 minuti al giorno per un mese. Le partecipanti notarono che dalle prime applicazioni gli inestetismi della cellulite, le adiposità cutanee ed il gonfiore si riducevano visibilmente; sostenuto da questi entusiasmanti risultati, si occupò poi dello studio, dello sviluppo e della produzione su larga scala del prodotto definitivo, nel rispetto dei metodi tradizionali e rimanendo fedele alla formulazione del primo preparato utilizzato durante il test scientifico. Utilizzare queste alghe significava, e significa tuttora, sceglierne i risultati; nutrendosi delle ricchezze del mare, le alghe concentrano infatti fino a 50.000 volte le proprietà dell’ambiente marino. Da qui l’origine e la nota straordinarietà dei loro benefici quando diventano l’ingrediente principale nei trattamenti per la cura, la bellezza ed il benessere della persona. La sostenibilità ambientale è uno dei principi fondamentali che guida Guam®: le alghe vengono raccolte nel rispetto dei fondali marini, tramite uno strumento tradizionale che non recide il tallo dell'alga, la parte ancorata al fondale, garantendo un rinnovo continuo di questa risorsa. Una volta raccolte e portate a riva vengono fatte essiccare ed areare al sole e al vento oceanico, senza dispendio di altra energia. La macinazione e la miscelazione con gli altri ingredienti avvengono rigorosamente a freddo per mantenere inalterate le proprietà originarie. Tutti i prodotti cosmetici Guam® sono vegani. La formulazione dei Fanghi d'Alga contiene oltre il 98% di ingredienti di origine naturale.