La storia della famiglia Tognana inizia nel 1775. È invece datato 1946 il passaggio dalle maioliche alla porcellana, realizzata con sistemi tradizionali di cottura, sinterizzazione e vetrificazione, che segna la nascita del marchio come lo conosciamo oggi. L’azienda divenne presto una delle maggiori produttrici nazionali di stoviglie in porcellana di alta qualità ed aumentò ulteriormente la sua rinomanza dopo l’incorporazione, avvenuta nel 1989, della Nuova Fontebasso S.p.A.
I prodotti Tognana sono conosciuti in Italia e all’estero. La qualità e la creatività sono parte di ogni prodotto: tradizione e innovazione si incontrano creando forme, colori ed effetti sempre originali.
A partire dal 2009 il brand Tognana conosce una nuova crescita, con l’introduzione delle prime linee di pentole in fusione d’alluminio con interno in ceramica, e quindi l’espansione anche verso il segmento cottura. Negli anni vengono studiate soluzioni per il risparmio energetico e si lavora sulla creazione di superfici resistenti e performanti, come la linea Diamantea, nata nel 2017.
Nell’arco di oltre tre quarti di secolo Tognana porta passione e cura nei particolari sempre un passo oltre, ed oggi offre, oltre alle ormai storiche porcellane, strumenti affidabili e performanti per la cottura e una favolosa collezione di tessili per la cucina, per rendere unico ogni tuo momento in cucina.