R: I sistemi di conservazione Tweak’d by Nature sono di origine naturale?
R: No, quasi tutti i sistemi di conservazione sono di natura sintetica.

D: A cosa servono i sistemi di conservazione?
R: I sistemi di conservazione sono necessari per allungare la data di scadenza di un prodotto. Solitamente, per i prodotti cosmetici la data di scadenza è di 2 anni dall’apertura. I conservanti sono ingredienti di origine naturale oppure creati dall’uomo per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti, proteggendoli dalla crescita di microoganismi durante la fase di stoccaggio e, ancora più importante, durante l’utilizzo da parte del consumatore. Qualsiasi prodotto contenga acqua è soggetto alla crescita di funghi, lieviti o batteri, che potrebbero portare a problemi come muffa, decolorazione, cattivi odori o decomposizione del prodotto. Per questo motivo consigliamo di chiudere le confezioni con l’apposito coperchio per evitare contaminazioni

D: Perché i prodotti per la detersione dei capelli non fanno schiuma?
R: Un prodotto che produce molta schiuma non necessariamente deterge meglio. Molti prodotti per la cura personale contengono agenti schiumogeni: è così che si ottiene la schiuma. Gli agenti schiumogeni più comunemente usati sono la cocamide DEA, MEA o TEA. La scelta di Tweak’d by Nature è quella di inserire nei propri prodotti i migliori agenti pulenti, senza il bisogno di schiuma.

D: Quanto prodotto devo usare?
R: I trattamenti cosmetici per la detersione dei capelli Tweak’d by Nature sono altamente concentrati, quindi è sufficiente utilizzare poco prodotto per renderli efficaci.

D: Qual è il metodo di applicazione ottimale dei prodotti di detersione Tweak’d By Nature?
R: Step 1: prima della doccia o del bagno, applica il prodotto su capelli asciutti, senza acqua. Questo processo consente alla fibra del capello di assorbire meglio gli ingredienti nel loro stato naturale senza l’interferenza dell’acqua. Versa una piccola quantità di prodotto nel palmo della mano ed emulsiona; Step 2: applica il prodotto da metà lunghezza fino alle punte. Consigliamo di non applicare il prodotto da asciutto sul cuoio capelluto o sulle radici: i capelli che crescono dal cuoio capelluto sono infatti capelli nuovi mentre dalla media lunghezza alle punte è inclusa la parte più vecchia del capello che richiede una cura maggiore; Step 3: lascia il prodotto in posa per 3-5 minuti; Step 4: bagna i capelli e riapplica il prodotto in maniera omogenea sul capello bagnato. Una volta riapplicato, fai scorrere l’acqua del doccino per pochi secondi sui capelli: questo aiuterà a ridistribuire il prodotto e a rendere il risciacquo un po’ più facile. Districa partendo dalle punte per risalire piano piano alle radici; Step 5: massaggia per circa 1 minuto iniziando dal cuoio capelluto fino ad arrivare alle punte. Risciacqua e procedi con lo styling come consueto.

D: Per quanto tempo devo risciacquare i prodotti?
R: Ti consigliamo di risciacquare i prodotti per 45-60 secondi. Gli agenti condizionanti contenuti hanno una carica opposta rispetto a quella del capello, per aderire meglio alla sua fibra; ciò porta all’ammorbidimento delle cuticole e alla formazione di una pellicola protettiva che aiuta a pettinare e districare meglio i capelli e a ridurre l’effetto crespo. Data l’intensità della formulazione e la natura stessa degli agenti condizionanti, potresti avere bisogno di riscacquare per un tempo leggermente più lungo rispetto al solito… alla fine il risultato sui tuoi capelli sarà migliore.

D: Qual è la differenza tra ingredienti naturali e ingredienti di derivazione naturale?
R: Un ingrediente viene definito “naturale” quando è stato utilizzato nel suo stato naturale, grezzo, dopo essere stato estratto dalla fonte. Ad esempio, i semi di dhatelo, l’ingrediente principale della linea Restore, sono pressati a freddo per estrarre l’olio. Un ingrediente è di “derivazione naturale” quando l’ingrediente naturale viene trattato per ricavare altre proprietà dal materiale grezzo; ad esempio, per ottenere gli acidi grassi essenziali e gli alcoli grassi naturali dal cocco.

D: Cosa sono i siliconi e perché sono presenti nei prodotti per capelli Tweak’d by Nature?
R: I siliconi derivano dal silice, un minerale comune che compone gran parte della crosta terrestre. I siliconi sono diventati molto più sofisticati rispetto al passato. Molti di essi sono ora solubili nello shampoo e di conseguenza non lasciano residui sui capelli (non lasciano i capelli sporchi, spenti e privi di lucentezza).

D: I prodotti Tweak’d by Nature contengono alcol: questo non andrà a disidratare i miei capelli?
R: Assolutamente no: infatti, non si tratta di vero alcol. Gli alcol cetilstearilico e cetilico utilizzati nelle formulazioni Tweak’d by Nature sono agenti emulsionanti che mantengono unito il prodotto, sono derivati naturalmente dall’olio di cocco e reagiscono con gli alcoli grassi. Di conseguenza, gli alcol contenuti nella formulazione non sono dannosi per il capello.

D: Ogni quanto posso utilizzare i trattamenti cosmetici per la detersione dei capelli Tweak’d by Nature?
R: Per risultati ottimali usa i trattamenti cosmetici per la detersione dei capelli Tweak’d by Nature una o due volte alla settimana. Gli altri giorni utilizza i tuoi consueti shampoo e balsamo.

D: Qual è la durata ideale dei prodotti Tweak’d by Nature una volta aperti?
R: Questo aspetto varia a seconda del prodotto. Ti consigliamo di verificare l’etichetta.

D: Perché consigliate l’applicazione dei prodotti Tweak’d by Nature sui capelli asciutti?
R: I capelli sono porosi di natura e, se come prima cosa entrano in contatto con l’acqua, allora sarà l’acqua a risiedere nella parte interna del capello. Applicando i prodotti sui capelli asciutti, gli ingredienti in essi contenuti verranno assorbiti in maniera ottimale con un risultato migliore per i capelli.

D: I miei capelli sono crespi, danneggiati da prodotti contenenti agenti chimici e continuano a spezzarsi: cosa posso fare?
R: Ti consigliamo di utilizzare i prodotti della linea Dhatelo Restore. È clinicamente provato che riducano le rotture, ripristinino la lucentezza e ringiovaniscano la sensazione e condizione di capelli secchi, disidratati e danneggiati da prodotti contenenti agenti chimici.