1. Northern Nights utilizza piume da allevamenti garantiti
Northern Nights sceglie di utilizzare piuma e piumino provenienti esclusivamente da allevamenti per scopo alimentare. Le materie prime arrivano da 15 zone diverse tra le quali l’area Montagne dei Pirenei, che offre uno dei migliori piumini al mondo. Le piume e il piumino utilizzati da Northern Nights vengono poi sterilizzati e lavati secondo gli elevati standard del sistema Hyperclean, garantendo così per i propri prodotti elevata qualità.
2. La classificazione delle piume.
Le piume possono essere classificate in tre categorie:
- Uncrushable Feather®: è una piuma forte, molto ricurva, con un sostegno ben saldo, che non si appiattisce con il passare degli anni. Il calamo più spesso, insieme ad una curvatura molto pronunciata, rende questa piuma virtualmente “indistruttibile”
- Eurofeather®: è la piuma più piccola e arricciata che unisce il comfort più morbido alla naturale stabilità di una piuma. Eurofeather è in media più piccola del 35% rispetto alle piume normali. Il calamo essendo proporzionato alla piuma, quindi nettamente ridotto, non punge. Anche se piccole, sono molto resistenti e mantengono la loro forma per lungo tempo
- Microfeather®: è la piuma più piccola e più morbida in natura con un calamo molto minuto per un supporto stabile e un maggiore comfort. Si può sostenere che sia la più piccola tra le varietà Eurofeather.
3. Differenza tra piuma e piumino.
Il piumino è il miglior isolante in natura, mantiene la normale temperatura corporea trattenendo l’aria a contatto con il corpo, inoltre, allontana l'umidità e permette ai prodotti che lo contengono di mantenerci caldi in inverno e freschi in estate. A differenza del piumino, le piume hanno un calamo ed offrono molti vantaggi se utilizzate nei prodotti per la biancheria da letto, in particolare forniscono un supporto elastico per ammortizzare i punti di pressione del corpo. Sono particolarmente consistenti e resistenti.
4. I diversi tipi di imbottiture.
Northern Nights crea combinazioni uniche e speciali di piuma e piumino per un perfetto bilanciamento di supporto e comfort.
Tra le imbottiture, spicca l’Eurodown®, una miscela composta dall’85% di piume Eurofeather® e 15% di piumino: il risultato sono elasticità e un comfort personalizzabile, ideale per chi ama la sensazione del piumino ma necessita di maggiore supporto. Altri tipi di imbottiture molto utilizzate sono CuddleLoft e FeatherFlex, che combinano il 95% di piume piccole e curve con calami interi di piumino. La combinazione di piuma e piumino offre un’esperienza di sonno davvero confortevole. Il 5% di piumino non solo aggiunge comfort e personalizzazione, ma aiuta anche a tenere separate le piume piccole e curvate, in modo da rendere l’imbottitura piena, elastica e resistente.
5. Piuma d’oca e piuma d’anatra.
Dal punto di vista funzionale non vi è alcuna differenza, mentre vi è dal punto di vista estetico: infatti la piuma d’oca è sempre bianca, mentre quella d’anatra ha sfumature che vanno dal bianco al grigio fino al marrone. La differenza di prezzo, invece, è dovuta alla difficile reperibilità della piuma d’oca, in quanto l’industria alimentare utilizza molto di più le anatre, pertanto la piuma d’oca diventa molto più rara. Per i prodotti venduti in QVC vengono utilizzate sia le piume d’oca che le piume d’anatra: infatti, i prodotti in piuma sono prevalentemente in piuma d’anatra, mentre quelli in solo piumino sono sempre in piumino d’oca bianca.