Porzioni:

12

Dimensione di una porzione:
1 mini cake

Tempo di preparazione:
30 minuti

Tempo di cottura:
35 minuti

Ingredienti:         

225 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero
8 uova
70 g di nocciole, tritate grossolanamente
120 g di farina
¼ di cucchiaino di sale
250 g di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato    


Metodo di preparazione:

1. Preriscaldare il forno a 180 °C. Imburrare 12 mini stampi per pane.

2. Versare il burro e 50 g di zucchero nella ciotola del mini robot da cucina KitchenAid. Montare la ciotola e la frusta piatta nel robot. Impostare la velocità su 4 e lavorare per 5 minuti o fino a ottenere un composto soffice e leggero. Continuando alla velocità 4, unire i tuorli, uno alla volta. Interrompere e raschiare le pareti della ciotola. Unire le nocciole e la farina. Impostare la velocità su 2 e miscelare finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. Trasferire la miscela in una ciotola capiente. Pulire e asciugare accuratamente la ciotola del robot da cucina.

3. Versare gli albumi nella ciotola del robot. Montare la ciotola e la frusta a filo nel robot. Montare gli albumi a velocità 10. Aggiungere gradualmente i 50 g di zucchero restanti fino a ottenere un composto soffice e lucido.

4. Aggiungere un quarto della miscela di albumi nel composto di nocciola per alleggerirlo. Aggiungere il resto degli albumi e amalgamare delicatamente con la spatola fino a ottenere un composto uniforme. Rimuovere un quarto del composto e versarlo in un’altra ciotola; unire la crema spalmabile. Amalgamare delicatamente con la spatola.

5. Riempire con il composto ogni stampo per pane per circa un quarto. Completare versando sopra un sottile strato del composto al cioccolato, seguito da un altro strato del composto giallo. Riempire ogni stampo per non più di tre quarti. Per un effetto marmorizzato, disegnare dei cerchi nel composto con uno stuzzicadenti.

6. Cuocere in forno per 35-45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito.

Consigli dello chef:

Per una glassa semplice, unire altri 250 g di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato e 125 ml di panna densa in un pentolino. Scaldare a fuoco basso fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.