Metodo di preparazione:
1. Portare ad ebollizione una grande pentola con acqua. Unire gli asparagi. Cuocere per 2 minuti, scolare, quindi immergerli in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura. Tagliare le punte degli asparagi e conservarle per guarnire. Tagliare i gambi e metterli da parte.
2. Versare la farina, le uova intere, il latte, il burro e 1 cucchiaino di sale nella ciotola del mini robot da cucina KitchenAid. Montare la ciotola e la frusta nel robot. Impostare la velocità su 1 e miscelare per 30 secondi. Impostare la velocità su 6 e miscelare per 1 minuto o fino a ottenere una consistenza uniforme. Fermare il robot e unire il cerfoglio, l’erba cipollina, il prezzemolo e la scorza di arancia. Impostare la velocità su 1 e miscelare per 20 secondi o fino a che il tutto non si sia amalgamato. Riporre la pastella in frigorifero per 1 ora.
3. Scaldare una padella antiaderente del diametro di 20 cm a fuoco medio. Versare 60 ml scarsi di pastella nella padella distribuendola su tutta la superficie. Cuocere per 1 minuto o fino a quando la crêpe si stacca da sola dal fondo agitando la padella. Girare delicatamente la crêpe e cuocerla per 30 secondi o fino a quando è cotta al centro. Trasferirla sulla carta da forno o su carta da cucina a raffreddare; procedere con le altre crêpe. Impilare le crêpe separandole con dei fogli di carta da forno per evitare che si attacchino.
4. Versare il formaggio spalmabile, il succo d’arancia, i tuorli, 1 cucchiaino di sale e la senape nella ciotola pulita del mini robot da cucina KitchenAid. Montare la ciotola e la frusta piatta nel robot. Impostare la velocità su 1 e miscelare per 30 secondi. Impostare la velocità su 4 e miscelare per 1 minuto o fino a quando l’impasto è uniforme. Fermare il robot e raschiare il bordo e il fondo della ciotola. Impostare la velocità su 4 e miscelare per 20 secondi. Fermare il robot e unire i gambi di asparagi e la polpa di granchio tagliati a pezzettini. Impostare la velocità su 1 e miscelare per 15 secondi o finché il composto è ben amalgamato, avendo cura di lasciare alcuni tocchetti di granchio interi.
5. Preriscaldare il forno a 180° C. Mettere 60 g di composto di granchio al centro della crêpe e arrotolare. Disporre le crêpe in una teglia da forno di 33 x 23 cm. Cuocere in forno per 15-20 minuti o fino a quando le crêpe cominciano a dorarsi.
Nel frattempo, scaldare il burro in padella a fuoco medio fino a quando comincia a dorarsi. Unire gli spicchi d’arancia e le punte degli asparagi messe da parte; cuocere fino a quando si sono scaldati. Con un cucchiaio, trasferire il composto sulle crêpe prima di servire.