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Camomilla

Camomilla Milano crea borse, orecchini, cerchietti, accessori e, soprattutto, emozioni. È la moda che parla alle donne ed ha come obiettivo quello di farle sorridere. Come? Con l’Effetto Buonumore, un modo di vivere la moda come auto–coccola e gioco infinito, un mondo di sogni leggero che racconta favole moderne con ironia.

Fondata a Milano da Grazia e Maurizio Belloni, compagni di lavoro e di vita, Camomilla è un’azienda italiana, creativa e visionaria, che nasce nei primi anni ’80, in cui inizia sin da subito a proporre una moda piena di fiori, icone romantiche e colori pastello. La stessa che, ancora oggi, caratterizza la produzione e identifica il brand, ormai noto a livello internazionale.

Camomilla

Una storia fatta di emozioni

Camomilla Milano nasce nel 1983 dall’idea creativa di Grazia e Maurizio Belloni, compagni di lavoro e di vita. Il dinamismo e la competenza nel settore di Grazia e l’eclettismo creativo di Maurizio, danno vita ad un brand innovativo e controtendenza.

Nei primi anni ’80 la moda impone modelli femminili aggressivi, in cui il nero identifica le donne lavoratrici. Proprio in questo contesto Camomilla Milano propone una linea diversa fatta di fioriicone romantiche e colori pastello.

I primi prodotti sono zaini, borse, portafogli e pochette in tessuto morbido e colorato. Maurizio crea i modelli e disegna i tessuti, Grazia mette a punto la struttura produttiva, organizzativa e distributiva. La costante attenzione ai mutamenti dei gusti e delle abitudini dei consumatori porta all’ampliamento e alla diversificazione della produzione, che, inizialmente orientata ad un pubblico più giovane, si rivolge ora ad una clientela di tutte le età che vive la moda come un “gioco” personalissimo e carico di emozioni.

Negli anni successivi Camomilla Milano consolida il proprio mercato e inizia ad affermarsi anche all’estero, portando ovunque le proprie inconfondibili emozioni.

Camomilla Milano, una storia di famiglia

Camomilla Milano nasce nel 1983 dal sogno di Grazia e Maurizio Belloni: portare la moda nella quotidianità.
Grazia, infatti, sostiene che la moda non sia solo sinonimo di good look e stile ma debba anche portare nella vita di chi la indossa un pizzico di felicità e un sorriso, debba quindi avere un “effetto buonumore”.

Lo spirito di Camomilla Milano è riassunto nell’entusiasmo della fondatrice quando parla del proprio lavoro: “Spesso mi chiedono da dove prendo la carica e la passione che metto nel mio lavoro e la risposta è semplice: dalla convinzione che la positività è quello di cui non possiamo fare a meno per una vita piena e appagante… io non la perdo mai!

La famiglia Belloni è l’anima e il cuore di Camomilla Milano che oggi vede all’interno dell’azienda, oltre ai fondatori Grazia e Maurizio, coppia anche nella vita, i figli Francesca e Nicolas: “Agli inizi non è stato semplice dover essere mamma di due bimbi e donna manager,” sostiene Grazia “ma ho sempre conciliato famiglia e lavoro vivendo l’azienda come una grande famiglia e la famiglia come fonte d’ispirazione per il mio business!”. Oggi che anche i due ragazzi lavorano all’interno di Camomilla Milano per Grazia è una grande soddisfazione: “Lavorare assieme ai propri figli non è sempre facile, ma vedere che ciò hai creato andrà avanti anche dopo di te... non ha prezzo!

Tutti i valori che hanno portato alla nascita e all’affermazione di Camomilla Milano sono racchiusi nello slogan “Accessori ed Emozioni”, che Grazia spiega così: “Camomilla Milano è la mia gioia vita, il mio amore per l’arte, l’affetto per la mia famiglia, la mia passione per il “bello” … ecco tutto ciò che potete trovare nelle nostre borse e nei nostri accessori!

La filosofia

Moda, emozioni ed Effetto Buonumore

Camomilla Milano si rivolge alle donne di oggi, che sono più autonome e risolute nelle proprie scelte e non amano la moda che detta le regole ed è lontana dalla quotidianità.
A questo proposito ha scelto di essere il brand che accompagna le proprie clienti nei diversi momenti della giornata, nelle occasioni di lavoro e negli incontri con gli amici. Camomilla Milano, dunque, non vuole imporre un proprio modello ma desidera fornire ad ogni donna gli strumenti per porsi come desidera.

Camomilla Milano è tutto questo ma anche molto di più: è Effetto Buonumore, un modo di considerare la moda come auto–coccola e gioco infinito. Significa vivere le emozioni e seguire i propri stati d’animo attraverso il look. È la ricerca della felicità nelle piccole cose, perché anche un piccolo particolare può aiutare a sdrammatizzare la quotidianità e un fiocco, un fiore o dei pois, possono rendere divertente anche il più severo dei tailleur.