Cristina Dragano

Sempre in viaggio a ritmo di danza

Diplomata in danza antica e grande amante dei viaggi, la maggior parte del tempo libero di Cristina è diviso tra questi due interessi che sono le occasioni per svagarsi e liberare la mente.
Considera QVC una
grande famiglia, fatta di persone collaborative e con un unico obiettivo, per questo al lavoro si sente come a casa.


Come sei arrivata in QVC?

Io sono arrivata in QVC proprio agli albori. All’epoca facevo i provini per l’ambiente dello spettacolo e tra gli altri ho fatto il provino per QVC. Mi ha molto incuriosito questa realtà che non conoscevo per nulla e anche questa figura particolare di presentatore e del retail in tv, che ho voluto provare ad entrare in questo nuovo ambiente, che poi si è rivelato una grande famiglia. Quando sono arrivata, gli uffici e gli studi erano ancora in costruzione e anche il nostro lavoro era una sorpresa. Condividere questa esperienza mi ha unito molto ai miei colleghi perché ci ha portato a vivere insieme una sfida e una trasformazione.

Come ti senti prima di entrare in diretta?
Mi sono talmente abituata che a volte non mi accorgo di essere in diretta. Non so se sia positivo o negativo, perché durante gli show mi capita di raccontare cose che riguardano me e la mia vita con disinvoltura, tanto da dimenticarmi di essere davanti ad una telecamera.

Comunque prima della diretta sono sempre o molto concentrata o presa dalle preparazione. Quello che non si vede sono i momenti prima dell’inizio dello show, con tutta la frenesia dell’ultimo minuto e dei secondi che scorrono. Capita che per prepararmi e avere tutto a disposizione faccia le corse pazze e arrivi trafelata in preda a mille cose da tenere in considerazione. Spesso è una serie di mi trucco, metto lo smalto e nello stesso tempo parlo con il guest o ripasso il contenuto dello show. A volte mi sembra di essere una di quelle divinità indiane che hanno dieci braccia e fanno dieci cose contemporaneamente.

Ci racconti un episodio particolare che è accaduto dietro le quinte o in diretta?
Me ne sono accaduti così tanti, che è molto molto difficile ricordarli tutti.
Capita che ci siano degli episodi divertenti o errori durante gli show, oppure situazioni fuori onda che riporti anche nella diretta.
Ricordo questo episodio che è accaduto nei primi mesi di diretta. Era il giorno della befana, stavo presentando uno show con Roberta Mandelli e a un certo punto in passerella arriva una persona tutta ingobbita, vestita con una Slanket leopardata e mascherata con la faccia della befana. Non ne sapevo niente, perché questa cosa non era stata preparata, quindi io e Roberta siamo state colte un po’ nell’incertezza del sarà uno scherzo positivo o sarà uno scherzo negativo. Alla fine insomma si svelò l’arcano: era Franco che aveva voluto vestirsi da befana e farci questo scherzo che è stato divertentissimo. Mi vengono in mente anche altri due episodi: uno è accaduto durante uno show di gioielli che conducevo proprio con Franco. Ad un certo punto si sente un rumore pazzesco erano caduti i gioielli in vetro di Murano da un tavolino, io scoppio a ridere poi iniziamo a discolparci, alla fine dopo qualche secondo di ilarità continuiamo con la diretta come se nulla fosse successo.
Un’altra volta Marco stava presentando un ombrellone da giardino. Io dovevo attraversare gli studi ma non mi ero accorta che proprio quella telecamera fosse accesa, quindi sono entrata in scena. Per fortuna mi sono resa conto subito di quello che stava accadendo e sono tornata indietro.

Che studi hai fatto e che lavoro facevi prima di entrare in QVC?
Ho studiato teatro al Dams di Bologna e mi sono laureata in storia della danza e del mimo. Quindi ho fatto studi diversi dal mio attuale lavoro, perché durante la laurea e dopo la laurea ho approfondito il teatro, la recitazione e la danza antica.
Ho studiato tutto il repertorio di danze storiche, dal medioevo fino all’ottocento, ricostruite su basi storiografiche e portate in scena con le musiche originali e i costumi d’epoca.
In particolare mi sono diplomata in danza barocca con l’Accademia della Nuova Fabbrica di Opera Barocca e quindi ho cominciato a far teatro sia in prosa che in spettacoli di danza antica, ballando ovunque: dalle ville alle strade fino ai teatri più belli d’Italia.
Inoltre ho fatto tutti i generi teatrali: da quello per ragazzi al teatro di prosa, alternando durante gli studi ad altri lavori, quindi facendo la modella, pubblicità e anche marketing telefonico.
La mia formazione di studi universitari è abbastanza ampia, non solo teatrale, perciò mi ha permesso di fare anche altri lavori.
In più ho fatto le attività che un po’ tutte le ragazze fanno, come la promoter.
Ho iniziato a lavorare a 16 anni con i piccoli lavoretti estivi e sono arrivata in QVC, sempre studiando e lavorando.

Ci racconti la tua giornata tipo?
La mia giornata tipo è incentrata sugli orari degli show, quindi in base al mio turno modifico anche la mia giornata. In base alla fascia in cui lavoro mi preparo agli show: cioè studio i prodotti, i brand, mi tengo aggiornata sulle novità di ogni settore come la cosmesi, la tecnologia e i gioielli che sono la mia passione.
Mi piace dare l’apporto che arriva dal mio background legato alla storia del costume e del gioiello e avvicinarlo a quelle che sono le esigenze di chi sta a casa. Quello che preferisco del mio lavoro è proprio essere di aiuto nella scelta di un prodotto anche se si tratta di una cosa che non uso.
Oltre alla preparazione dei contenuti c’è anche la fase di preparazione più materiale, ossia trucco, capelli, abiti. Delle volte diventa un po’ stressante stare dietro a tutto, però fa parte del lavoro e devo dire che quando riesco a trovare un look che è affine alle esigenze della messa in onda sono molto soddisfatta.

Come trascorri il tuo tempo libero?
Mi piace ballare, quando posso lo faccio, anche se devo dire che non riesco più a dedicarvi abbastanza tempo. Anche se non riesco più a praticare le danze antiche, cerco sempre di sperimentare qualcosa di nuovo. Ultimamente mi sono appassionata al tango argentino e mi piacerebbe imparare la pizzica. Mi dedico ad altre attività fisiche, come la palestra e Zumba. Inoltre, ritaglio sempre un po’ di tempo per la mia interiorità, per cui leggo tantissimo, libri di tutti i generi, mi piace stare con gli amici e la famiglia e con la natura.
Appena posso d’estate vado al mare, anche se da qua è un po’ lontano, e durante l’anno cerco di ritornare nella mia terra d’origine: le colline della bergamasca, dove c’è un clima più rigenerante rispetto a quello della città.
Mi piace il contatto con la natura e mi piace viaggiare, per cui appena posso parto: può essere un breve week end in una città italiana oppure un grande viaggio verso mete più lontane, come Cuba o il Messico. È basilare per me, ho vissuto anni con la valigia accanto al letto durante gli studi universitari e le tournée per cui mi manca un po’. Ogni tanto io devo assolutamente partire.


Ci parli della di un viaggio che ti è rimasto nel cuore?

Sicuramente tra gli ultimi viaggi che ho fatto, mi è rimasto nel cuore quello a Cuba, perché è una meta che ho sempre desiderato visitare, quindi è stato un sogno realizzato. Inoltre sono partita in compagnia di due amiche presenter, Roberta Mandelli e Roberta Galiazzo e ci siamo divertite tantissimo. Ci siamo trovate con zaino in spalla, valigia e macchina a girare da sole per Cuba, a camminare tra le persone, andare nelle case particular, a vivere la realtà e quindi a godere di questa opportunità: è stata una bellissima esperienza.
Inoltre sono riuscita per la seconda volta a nuotare con i delfini, una bellissima esperienza. Sicuramente questo viaggio è tra i miei ricordi più belli.
Solo a parlarne mi viene il sorriso, proprio come quello dei delfini che sono stupendi.


Quale viaggio ti piacerebbe fare?

Ce ne sono ancora tanti. Sicuramente mi piacerebbe visitare l’Irlanda e poi altri paesi, dove c’è il mare. Mi piacerebbe andare in Madagascar e anche in Argentina, magari a fare un tango proprio nella patria.

Vuoi dirci qualcosa in più di te?
Nonostante parli molto di me durante gli show, sono una persona riservata e rispettosa di chi mi sta attorno. Non ho grandi segreti e non ho ancora il mio principe azzurro, quindi al momento voglio vivere la mia vita appieno e godere della mia libertà, per sperimentare e realizzare tutti i miei desideri. Penso che una donna prima di trovare l’amore debba trovare se stessa, quindi la mia è una ricerca continua per scoprire il mondo dentro di me e che mi circonda.

Ha un messaggio per i nostri clienti?
Continuate a seguirci in questa famiglia che si allarga e in questa crociera che ormai è partita. Fare shopping, divertirsi e trovarsi in piacevole compagnia: cosa chiedere di più?