Abbigliamento casual: il regalo per l’uomo sportivo



Lo stile casual, in particolare quello maschile, è tra i più versatili in assoluto perché può essere indossato tanto in ufficio quanto nel tempo libero. Come scegliere il perfetto regalo per l’uomo sportivo? Ecco qualche consiglio per interpretare le tendenze e scegliere il pensiero più adatto, dalle proposte casual chic al look sportivo da uomo in senso stretto.

Abbigliamento sportivo da uomo: cosa va di moda

Se vuoi far felice un uomo con un capo di abbigliamento sportivo, non necessariamente devi puntare sull’abbigliamento tecnico o sulla classica combinazione jeans e felpa. La scelta, infatti, è molto più ampia e comprende tutte le proposte casual da uomo: cosa significa e quali sono le tendenze più attuali? In generale, questo stile di abbigliamento è caratterizzato dal taglio comodo e rilassato, indossabile anche in ufficio.  

La domanda inevitabile è: cosa va di moda? La risposta non è scontata: scelte che qualche anno fa avrebbero fatto storcere il naso, infatti, sono state ampiamente sdoganate. Le sneaker da uomo, ad esempio, possono diventare un accessorio chic, a patto di scegliere un prodotto di qualità, ad esempio un paio di scarpe sportive in pelle morbida, magari tinta a mano. Anche quando parliamo di abbigliamento casual, a fare la differenza è sempre la qualità dei materiali e del design: un accessorio sportivo non è necessariamente più economico di un capo formale, anzi. Gli stilisti, non a caso, fanno a gara nel presentare collezioni casual sempre più fashion, pensate per adattarsi a ogni situazione e per offrire una perfetta vestibilità.

Look sportivo uomo: i must have

Per quanto riguarda lo streetwear – ossia l’abbigliamento per il tempo libero – c’è ampia libertà di scelta. Tra i capi che non possono mancare nell’armadio dell’uomo sportivo ci sono, oltre a sneakers e t-shirt, anche shorts chino, pantaloni jogger e cargo e camicie casual dai colori neutri. In tema di scarpe, le stringate in suede, le slip-on e i mocassini con suola leggera.                                                                                                  

Lo stile business casual è di gran moda. Tra i capi passepartout ci sono le giacche e i blazer dal taglio sportivo e rilassato, facili da abbinare e disponibili in vari tessuti fra cui cotone e lino. Parlando di colori, il blu è uno dei più gettonati, anche in combinazione con i jeans. All’occorrenza, il blazer può essere abbinato alla camicia per risultare più formale, ma non troppo serio. Tra gli abbinamenti di tendenza ci sono anche polo, pantaloni chino e mocassini.

Per quanto riguarda gli articoli sportivi e da fitness, infine, l’attenzione è puntata sui materiali tecnici e sulla qualità del design: non solo a livello estetico, ma anche in termini di praticità. Per preservarli nel tempo, abbiamo preparato alcuni consigli su come lavare le scarpe a mano e in lavatrice, per sfoggiare calzature come nuove nella vita di tutti i giorni o sul tracciato da running. 

Abbigliamento uomo: scegliere gli accessori giusti

Come dicevamo, il look sportivo uomo è molto versatile e consente di giocare coi dettagli per movimentare l’outfit. Il trucco è scegliere con attenzione gli accessori uomo, in particolare le calzature e i gioielli. Il giusto particolare dona infatti un tocco chic al look sportivo uomo.

Per quanto riguarda le scarpe, le calzature sportive in pelle, come ad esempio un paio di slip on minimal, sono un regalo perfetto. In fatto di bijoux, sono molto apprezzati i bracciali, realizzati in vari materiali fra cui pelle, pietre naturali, argento e lega metallica. A fare la differenza, poi, è l’orologio: ad esempio, un grintoso cronografo dalla forte personalità.

Come scegliere il regalo per l’uomo sportivo

In conclusione, come scegliere il regalo per l’uomo sportivo? Anzitutto, tenendo conto della personalità di chi lo riceverà. Per chi vuole sfoggiare un capo di tendenza al lavoro, ad esempio, l’ideale è puntare sullo smart o sul business casual. Che ne dici, ad esempio, di una camicia button down con colletto morbido, di un cardigan navy o di un paio di pantaloni 5 tasche super confortevoli?

Per chi, invece, ama tenersi in forma – magari, per fare bella figura nel suo blazer slim fit in ufficio – conviene puntare sugli articoli sportivi e attrezzi fitness. Se vuoi stupire un uomo dal cuore sportivo, un’ottima soluzione è regalargli un paio di scarpe in Memory Foam, sinonimo di comfort e perfette per il tempo libero, in particolare per chi ama la corsa e il fitness all’aria aperta.