Idee per l’arredamento del soggiorno: arredi di design e candele

 

Casa, dolce casa: se c’è una stanza che rende onore a questo detto, è proprio il soggiorno. Chiudere la porta e rilassarci sul sofà, accomodarci sulla nostra poltrona preferita e sfogliare una rivista, chiacchierare con gli amici sorseggiando un buon drink: queste sensazioni ripagano da una giornata frenetica e dallo stress accumulato. Molto importante è creare la cornice giusta, puntando sui dettagli decorativi ben scelti e accattivanti.

Che si tratti di un salotto dal sapore classico o di un ambiente dallo stile contemporaneo, ecco i segreti per valorizzare gli spazi, anche i più piccoli, e per donare personalità al soggiorno con candele e profumatori ambiente e altri complementi d’arredo.

Arredamento per il soggiorno moderno di design

Cominciamo con una prima domanda: l’arredo del soggiorno deve rispecchiare un unico stile? Non necessariamente: anche giocare sui contrasti, infatti, può rivelarsi un’ottima soluzione a livello estetico.

Se ami il look contemporaneo e, al tempo stesso, gli oggetti dall’animo retrò, puoi integrare questi ultimi nell’arredamento del tuo soggiorno moderno di design. In questo modo potrai metterli in risalto e creare un insieme originale. Ad esempio, puoi utilizzare ceste intrecciate o bauletti con finiture in metallo per tenere tutto in ordine ma con stile. O ancora, posizionare una stufa elettrica effetto ghisa per ricreare il calore della fiamma in salotto.

Se hai scelto un arredo molto essenziale, con linee minimal e nuance sobrie, fai un uso mirato del colore per personalizzare l’ambiente, ad esempio puntando su piastrelle, pannelli e altre decorazioni murali

Idee per arredare il soggiorno classico

Ami le atmosfere romantiche e ti piacciono gli ambienti pieni di calore, dal look un po’ nostalgico? In questo caso lo stile del tuo salotto tenderà ad essere più classico. Retrò, però, non significa fuori moda: se vuoi rendere l’estetica più attuale, o dare più personalità all’ambiente, ti basterà scegliere i complementi giusti.

Tra le idee di arredamento per il soggiorno ci sono i tappeti per salotti: che ne dici, magari, di un tappeto antiscivolo con stampa digitale da stendere ai piedi del divano? Se hai optato per un sofà chiaro, ricoperto di morbidi cuscini, scegli una fantasia provenzale, come una collezione di rametti di lavanda. Ti sembrerà di essere in un cottage immerso nella campagna.

Come arredare un salotto piccolo

Se lo spazio a disposizione è mini, basta poco per renderlo più invitante. Arredare un salotto piccolo con attenzione al dettaglio ti permetterà di creare un angolo curato e intimo: un’oasi di relax in miniatura e, proprio per questo, molto accogliente.

Se i metri quadri non ti consentono di avere un grande divano a penisola, puoi arredare l’angolo lettura con un complemento super versatile: un pouf rivestito in velluto o in altri materiali, utilizzabile sia come tavolino che come piano d’appoggio. Una pianta artificiale da interni, posizionata al lato del pouf, contribuirà a trasformare l’aspetto della stanza.

Dove comprare l’arredo del soggiorno

Dopo aver fatto il pieno di idee per arredare il soggiorno, arriva finalmente il momento dell’acquisto. Curiosare nei mercatini può essere interessante, ma ancor più comodo è scegliere tra le proposte di design del tuo e-shop di fiducia, dove comprare candele profumate e altri accessori di tendenza.

Se non hai ancora le idee chiare sui complementi d’arredo e cerchi un po’ di ispirazione, dove comprare l’arredo del soggiorno se non online? Dalle tende alle decorazioni da parete, puoi trovare le migliori idee per aggiungere un tocco di classe alla stanza, tra plaid con lavorazione a maglia, eleganti coprisedia, federe in seta o in raso e tante altre soluzioni di home decor.

Candele profumate: dove metterle?

La personalità del salotto è anche una questione di profumi: una fragranza avvolgente è un elemento d’arredo invisibile, ma prezioso. Un accessorio infallibile per dare carattere al salotto sono proprio le candele profumate: dove metterle per creare un’atmosfera magica e rilassante?

Le idee per l’arredamento del soggiorno sono tante: ad esempio, puoi inserire il diffusore in una nicchia o creare una suggestiva composizione di candele su un vassoio argentato. Quanto al design, puoi optare per le moderne candele a LED multicolor, per le più romantiche candele con carosello o per le lanterne in legno e metallo. Infine, dove comprare le candele profumate? Sul nostro sito trovi un’ampia selezione: perché non curiosare nel nostro catalogo e scegliere gli oggetti e le fragranze che ti ispirano di più?