Cosmetici naturali e makeup: ecco cosa consigliamo


Essere belle
, rispettando l'ambiente e la propria pelle, è l'obiettivo della cosmesi naturale, un settore della cosmetica in Italia sempre più diffuso e apprezzato. Le donne, infatti, desiderano una bellezza che sia in armonia anche con il proprio corpo e con la natura, che ami loro e l'ambiente. Se anche tu senti questa esigenza, ti porteremo a conoscere un po' meglio questo settore specifico della cosmesi e i brand che proponiamo sul nostro sito.

 

Cosa si intende per cosmesi naturale?

Si parla di cosmesi naturale per tutti quei prodotti che privilegiano ingredienti naturali, di origine naturale o presenti in natura al posto degli ingredienti di origine sintetica.

Ingredienti che fanno parte delle loro formulazioni per almeno il 95%, acqua inclusa.

Sono ingredienti naturali l’aloe vera, pianta amata da millenni per le sue proprietà emollienti e rinfrescanti, l’olio di Argan, un prezioso alleato di pelle e capelli in ogni stagione. L’acido ialuronico, che si prende cura delle pelli mature grazie alla sua capacità di trattenere e migliorare l’idratazione, l’olio di oliva, che contrasta la secchezza cutanea e dona un’intensa morbidezza.

I prodotti di bellezza che si ispirano a questa filosofia, allora, recuperano antiche ricette e le reinterpretano alla luce dei più moderni studi nel campo della cosmesi. L'aloe vera, ad esempio, è ricavata da una pianta nota fin dall'antichità e oggi viene apprezzata in cosmetica soprattutto per le sue proprietà, ha infatti un’azione emolliente, restituisce idratazione alla pelle e le regala una piacevole sensazione di freschezza.

Anche l'olio di Argan, di cui si sente parlare sempre più spesso, deriva da una pianta: e, in particolare, viene prodotto dalla spremitura dei semi della Argania spinosa, un alberello molto diffuso nel sud del Marocco. All'interno del frutto si trova una noce che contiene i semi da cui noi ricaviamo un prezioso olio dalle importanti proprietà emollienti, idratanti e utili sia per la bellezza della pelle che per quella dei capelli.

 

La nostra cosmesi naturale

Tra i marchi che producono cosmesi naturale e che trovate sul sito di QVC, c’è Evolve Beauty che produce soprattutto creme per viso, labbra e corpo con alcune tra le migliori sostanze di origine naturale e un prezioso siero per il viso all'acido ialuronico, una sostanza sintetizzata in laboratorio, ma presente nella nostra pelle: la aiuta a trattenere e migliorare l’idratazione cutanea, per questo è un ottimo alleato delle pelli mature.

Ricordiamo anche gli oli e le creme viso e corpo di Oliveda, sempre realizzati con ingredienti naturali, soprattutto derivati dalla pianta dell’olivo, pensati per idratare e prendersi cura della bellezza della pelle, secondo le esigenze specifiche delle diverse parti del corpo.          

Infine, ci sembra giusto citare anche Emani, un brand di qualità che si propone di adottare, anche nella produzione dei cosmetici, la filosofia vegan. Se segui questo stile di vita, non potrà che farti piacere trovare, anche in campo cosmetico, dei prodotti che ne rispettano i criteri e, inoltre la cura per realizzare prodotti vegan è anche sinonimo di alta qualità.

           

I beauty kit consigliati per te

Tutti sappiamo che non basta un solo prodotto per realizzare un make-up gradevole, che esalti la bellezza naturale, magari anche coprendo qualche piccola imperfezione. Per questo motivo, sono molto comodi i kit cosmetici, grazie ai quali puoi acquistare più prodotti della stessa linea a prezzi promozionali ed avere così un set completo per il trucco quotidiano o per un trattamento speciale da fare ogni tanto.

Emani, ad esempio, ti propone un kit composto da mascara, lucidalabbra e correttore, tutti rigorosamente vegan, per un trucco viso semplice, ma efficace, nel pieno rispetto della natura

Si rivolge, invece, soprattutto al settore della cura del viso la ricca gamma di kit cosmetici che ti propone Evolve Beauty: siero di acido ialuronico e crema giorno, maschera al cacao e cocco e crema viso oppure anche acqua micellare e Cleansing Melt, per una detersione del viso profonda, ma estremamente delicata e rispettosa degli equilibri della pelle.

Ti segnaliamo anche i kit di oli corpo Oliveda, che contengono prodotti di fragranze diverse.

 

Prodotti per il viso che non possono mancare nel tuo beauty

Innanzi tutto, per un makeup ben fatto, è necessario che la pelle sia ben preparata e idratata per cui, consigliandoti cosa mettere nel tuo beauty, dobbiamo ricordare assolutamente una buona crema idratante e nutriente e un fondotinta che rispetti l’equilibrio della tua cute.
Costruita una buona base, non ti resta che abbellirla coi colori: un rossetto della tua tonalità preferita, magari fatto solo con componenti naturali, accompagnato da un ombretto, un mascara e una matita che valorizzino il tuo sguardo.
Nel beauty ideale, poi, vanno anche messi quei prodotti che nascono per mimetizzare le imperfezioni estetiche, da usare prima di realizzare un buon makeup, primo tra tutti il correttore, che aiuta tante donne a mascherare i piccoli segni della stanchezza.

Infine, non può mancare nemmeno un buono struccante, deciso per eliminare rapidamente il trucco, ma anche rispettoso della pelle, come, ad esempio, l’acqua micellare.