Carrello (
0
)

Le rubriche di QVC: più spazio all’intrattenimento

Emma FassioEmma Fassio, knitwear designer e blogger di maglia, da anni si dedica alla creazione di modelli e alla divulgazione della tecnica continentale con i ferri circolari.

Di origine italo-svedese, ha trascorso gli anni formativi più importanti della sua vita a New York, dove ha sviluppato la passione per il design e la sperimentazione artistica e stilistica, imparando presto a mescolare ed esprimere le molteplici eredità culturali in modo unico e personale. La sua passione per le fibre e i filati risale infatti all'infanzia, quando sin da bambina passava le estati in Svezia con i nonni materni, assimilando la profonda e radicata tradizione locale. In seguito, ha approfondito l'esperienza del knitting negli Stati Uniti, dove ha appreso nuove tecniche per la realizzazione e il design della maglieria fatta a mano.

Attualmente collabora con diversi produttori di filati per la creazione di schemi e libri di maglia. Da diversi anni tiene workshop di knitting in tutta Italia ed è inoltre una delle più apprezzate designer italiane su Ravelry, community internazionale sul web. Pura passione e creatività: elementi che contraddistinguono il lavoro di Emma Fassio e che emergono da ciò che scrive quotidianamente sul suo blog http://emmafassioknitting.blogspot.com

Sciarpa semplice a legaccio e maglia rasata

Materiale: cavo da 60 cm, punte da 6 mm, 4-5 matasse da 110 grammi per 50 grammi, un ago da lana per le codine e un paio di forbicine

Misure: 220 cm x 25 cm

Campione: 14 maglie x 15 ferri in 10x10 cm

Scarica le istruzioni

Il campione

La tensione del campione può variare se lavoriamo in piano o in tondo.
Se realizzeremo un maglione lavorato in tondo, consiglio di realizzare il campione lavorandolo in tondo e con lo stesso punto indicato sulle istruzioni nel modello. Lavare e bloccare il campione o stirare a vapore: cioè trattarlo come sarà trattata la maglia finita, anche per capire come si comporterà il filato con il finissaggio.
Scopri tutti i suggerimenti

lavora a magliaLavora a maglia
Impara dall’esperta e blogger Emma Fassio tutti i segreti del lavoro a maglia, un hobby utile e divertente riscoperto oggi come passatempo alla moda grazie soprattutto al web e a numerose star.

Puoi dirci la tua opinione o farci delle domande sui contenuti delle rubriche scrivendo a rubriche@qvc.com